Hai dolore mandibolare e cervicale? Cefalea? Stringi spesso i denti? La gnatologia può aiutarti!
La gnatologia (lett: studio delle mascelle) è la branca dell’odontoiatria che studia la funzionalità dell’apparato masticatorio valutando non solo la componente dentale ma anche quelle articolare e muscolare.
I dolori mandibolari e cervicali possono rientrare nei Disordini Cranio-Cervico Mandibolari (DCCM) o Disordini Temporo-Mandibolari (TMD): un insieme di condizioni dolorose e/o disfunzionali di natura infiammatoria o degenerativa che interessano le articolazioni temporomandibolari (ATM), la muscolatura mandibolare e le strutture ad esse collegate. L’origine di questi disordini è multifattoriale: può derivare da fenomeni sia biologici che psicologici come stress, traumi, stili di vita predisponenti. La terapia varia a seconda della condizione clinica, esaminata attraverso un’attenta visita con raccolta di dati e specifica diagnosi.
PRENOTA IL TUO CHECK-UP GRATUITO!
Se stringi spesso i denti (serramento) o li digrini durante il sonno (bruxismo) esponi il tuo organismo a delle parafunzioni, ovvero delle funzioni non fisiologiche che determinano un’alterazione a livello articolare, muscolare e dentale associate talvolta a dolore. Anche queste, si possono curare.